Bucatini con Alici ai Profumi Mediterranei

Ingredienti: per 4 persone
400 g. di bucatini

250 g. di alici
100 g. di olive nere di Gaeta denocciolate
50 g. di capperi di Pantelleria
50 g. di uva passa
50 g. di pinoli

100 g. di pangrattato
1 spicchio d’aglio privato dell’anima
sale  qb.
pepe qb.
olio extravergine d’oliva
brodo granulare di pesce
qualche foglia fresca di alloro
buccia di limone
Procedimento
Pulire le alici e spinarle. In una padella antiaderente, tostare il pangrattato con un filo d’olio finché  non raggiunge un colore dorato. In un’altra padella antiaderente versare un poco d’olio extravergine d’oliva, aggiungere lo spicchio d’aglio e farlo dorare. Fatto ciò, eliminare l’aglio ed aggiungere le olive, i capperi, i pinoli, l’uva passa sgocciolata (fatta precedentemente ammollare in acqua tiepida), il sale, il pepe, 2 foglie fresche di alloro  e fare insaporire il tutto per qualche minuto. Quindi mettere le alici tagliate a pezzi grandi e farle rosolare finchè assumano un colore rosato. Contemporaneamente mettere a cuocere la pasta; una volta raggiunta la cottura (deve essere piuttosto al dente) scolarla tenendo da parte un poco di acqua; versarla in padella con l’aggiunta del brodo granulare, della buccia di limone (solo la parte gialla, 3 o 4 fettine ricavate col pelapatate) tagliata a julienne e poi a quadratini piccolissimi e di 2 o 3 mestoli di acqua. Completare la cottura aggiungendo dell’altra acqua  solo se necessario. Versare nel piatto di servizio, cospargere con il pangrattato dorato, un filo d’olio a crudo e decorare con qualche foglia di alloro e qualche strisciolina di limone. Consumare calda.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

3 Comments

  • Paola Arena

    Grazie a tutte ragazze. Questo è stato l'esperimento dell'ultimo minuto, "e oggi che si mangia?", sapete com'è no? Ma vi assicuro che è stato un esperimento davvero riuscito. In bocca sono un tripudio di sapori, provare per credere!!!
    Alla prossima ricetta. Ciao.

  • Lucia

    Dei fantastici bucatini ai sapori del nostro Sud… Un piatto da far risuscitare i morti, un trionfo di profumi e bontà! Stavolta hai superato te stessa, Paola 🙂