Croissant veloce metodo semplice

Croissant metodo semplice e veloce

Oggi vi propongo la ricetta dei croissant con un metodo veloce e semplice. Fare un cornetto sfogliato, il croissant appunto, secondo la ricetta tradizionale richiede un procedimento lungo e laborioso che non sempre ci possiamo permettere sia per la mancanza di tempo che per la difficoltà del procedimento stesso quindi ho pensato di proporvi questa alternativa che vi consentirà di preparare degli ottimi cornetti per la vostra colazione senza doverci rinunciare. Inoltre questa ricetta è anche ideale per gli intolleranti al lattosio grazie all’uso di latte ad alta digeribilità senza lattosio.

Croissant veloce metodo semplice
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i croissant metodo semplice e veloce

Per preparare i croissant con metodo semplice e veloce occorrono:

Per l’impasto

450 g farina 00
25 g lievito di birra (oppure 200g di lievito madre)
2 Tuorli d’uovo
1 pizzico sale

Per sfogliare i croissant occorre:

q.b. faina 00 per stendere la pasta

Per farcire i croissant occorre:

1 confezione Nutella®

Per spennellare la superficie dei croissant occorre:

50 ml latte
1 tuorlo d’uovo

Per spolverizzare la superficie dei croissant occorre:

1 bustina zucchero a velo

Strumenti per croissant metodo semplice e veloce

Passaggi per croissant metodo semplice e veloce

Per iniziare mettete nella ciotola la farina, lo zucchero e il lievito sbriciolato quindi aggiungete poco per volta il latte e impastate con le fruste; a questo punto inserite l’uovo intero e quando sarà stato del tutto assorbito unite l’olio; infine aggiungete il sale e completate l’impasto fino ad ottenere un composto stabile e ben incordato (io per comodità uso la planetaria con la frusta K).

Al termine ungete una ciotola con l’olio e mettete il composto a lievitare al suo interno, a temperatura ambiente, coperto con pellicola per alimenti.

Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e suddividetelo in 8 parti, fate delle pieghe verso l’interno formando altrettante palline e mettetele a lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.

Successivamente spolverizzate la spianatoia con della farina e stendete singolarmente e sottilmente ciascuna pallina quindi sovrapponete gli otto strati dopo aver spennellato tutte le superfici con il burro fuso per sfogliarli. Infine stendete il tutto portandolo allo spessore di mezzo centimetro e dividete il disco ottenuto in 12 spicchi.

Stendete ciascuno spicchio tirandolo leggermente con le mani e mantenendo la forma triangolare quindi farcitelo con un cucchiaino di Nutella (o a vostro gusto con un altro ripieno) e arrotolatelo su se stesso partendo dal lato più lungo quindi piegate verso l’interno gli angoli di chiusura ottenendo il tradizionale cornetto.

Per concludere trasferite i cornetti ottenuti su una teglia rivestita con carta forno, distanziandoli uno dall’altro perché cresceranno in cottura; mettete a lievitare fino al loro raddoppio, spennellate le superfici con il latte e il tuorlo d’uovo miscelati insieme e fate cuocere a forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti e poi a forno ventilato per altri 5 minuti circa, fino a che la superficie risulti dorata. Sformate e spolverizzate con zucchero a velo e granella di nocciole.

Consigli

Se volete potete spolverizzare la superficie dei cornetti con lo zucchero in granella prima di infornare; potreste anche farcire i cornetti con una crema al pistacchio e con la stessa spalmare la superficie degli stessi dopo la cottura oppure con crema pasticciera e amarena, o con marmellata di albicocche o ancora con crema di ricotta; Le possibilità sono infinite, lascio la scelta alla vostra immaginazione e al vostro gusto personale.

Potete anche optare per una versione salata di questi cornetti, cuocendoli vuoti ed in seguito farcendoli con formaggio spalmabile e affettati o con un mousse di gorgonzola e prosciutto crudo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *