Ortaggi in tempura

Ortaggi in tempura

Gli ortaggi in tempura sono un piatto tipicamente giapponese costituito da verdure passate in una pastella a base di acqua frizzante ghiacciata e farina di riso e poi fritti in olio bollente; l’origine della parola è latina e deriva da tempora, il nome dato dai missionari portoghesi a un piatto da loro consumato durante il periodo di penitenza della tempora, appunto, cioè il periodo che precede l’avvento. Oggi, per preparare questi ortaggi in tempura utilizzeremo una variante alla ricetta classica sostituendo la birra all’acqua minerale e ottenendo come risultato finale un fritto più croccante, asciutto e quindi molto più digeribile.

Ortaggi in tempura
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Strumenti

Passaggi

Procedimento

Per preparare gli Ortaggi in tempura

Innanzitutto lavategli ortaggi e tagliateli a listarelle, tranne la cipolla che taglierete a rondelle quindi mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua, portatela ad ebollizione e salatela e al suo interno sbollentate leggermente e separatamente le zucchine, le patate e le cipolle, si dovranno appena ammorbidire, mentre la melanzana va utilizzata cruda. Mano mano che procedete con questa operazione, mettete a sgocciolare e asciugare gli ortaggi all’interno di un canovaccio pulito, per fargli perdere del tutto l’acqua.

Per la tempura

Innanzitutto mettete in congelatore per alcuni minuti il cestello della planetaria insieme alla frusta che utilizzerete, per far sì che, essendo ghiacciato, si mantenga freddo durante tutta la preparazione della pastella (ovviamente potete anche prepararla a mano, io uso la planetaria per semplificare il tutto); di seguito inserite al suo interno contemporaneamente tutti gli ingredienti e impastate molto velocemente e per poco tempo, deve risultare un composto abbastanza grossolano in quanto questa è proprio una delle caratteristiche della tempura.

Preparazione degli Ortaggi in tempura

Mettete sul fuoco una casseruola dai bordi alti con abbondante olio che dovrà raggiungere una temperatura di 160° che è quella ideale per fare una buona tempura, quindi Immergete ad una ad una le verdure nella pastella facendo sgocciolare quella in eccesso e friggetele, poche per volta per non fare scendere troppo la temperatura dell’olio; mano a mano che procedete eliminate anche i residui di pastella che altrimenti continuando a friggere si annerirebbero sporcando la frittura. A questo punto scolatele e asciugatele con carta paglia o assorbente e servitele ben calde e croccanti e a vostro gradimento le potete anche accompagnare con una salsa agrodolce a base di salsa di soia, zucchero di canna, aceto balsamico e qualche cucchiaio di passata di pomodoro.

Consigli

a

Durante la frittura, visto che ci vorrà un poco di tempo per cuocere tutte le verdure vi consiglio, di tanto in tanto, il contenitore con la pastella in congelatore per alcuni minuti, per mantenerla il più a lungo possibile fredda perché solo così potrete ottenere una frittura asciutta, croccante e leggera. Inoltre potete utilizzare la stessa tempura anche con pesce e crostacei, o ancora, come ho fatto anch’io, con fettine di frutta, come ad esempio le fettine di mele, e dopo la frittura, spolverizzatele con zucchero semolato ottenendo così una tempura dolce.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *