Brioche sfogliata con crema al burro e Rhum

Ingredienti:

per la pasta
500 gr. di farina per pane della Coop
100 gr. di latte intero fresco
150 gr. di Lievito Madre

180 gr. di uova intere
70 gr. di zucchero semolato
15 gr. di miele
8 gr. di Rhum
190 gr. di burro morbido
10 gr. di sale
la scorza di un limone grattugiata

per la farcitura
100 gr. di burro morbido
100 gr. di zucchero a velo vanigliato
5 gr. di Rhum
i semi di 1/2 bacca di vaniglia

per la decorazione finale

q.b. di zucchero a velo vanigliato per spolverizzare la superficie
q.b. di zucchero in granella

per spennellare la superficie
un tuorlo d’uovo
un poco di latte

2 stampi per plumcake in silicone
Procedimento
Nella planetaria, col gancio, mettete la farina, lo zucchero, il lievito, il miele e il latte e cominciate ad impastare a velocità 1,5; quando l’impasto si sarà formato risultando liscio, unite le uova poco per volta e fatele incorporare per bene prima di unire le successive e fate impastare fino ad avere un impasto molto elastico, liscio e bene incordato. A questo punto cominciate ad unire il burro morbido in piccole quantità incorporando il precedente prima di unire il successivo e insieme all’ultimo unite anche il sale e gli aromi. Togliete l’impasto dal cestello della planetaria, dategli due o tre pieghe per dare forza al lievito madre, avvolgetelo nella pellicola alimentare e mettetelo in frigorifero per farlo raffreddare per bene, almeno un paio d’ore. Trascorso il tempo di raffreddamento, preparate la crema al burro, montando il burro con lo zucchero a velo, il Rhum e i semi della vaniglia fino ad ottenere una crema bianca, morbida e spumosa; stendete l’impasto con le mani dandogli una forma quadrata di 50 cm. per lato con uno spessore di 2,5 cm., spalmate l’intera superficie con la crema al burro, arrotolatelo su se stesso per ottenere un cilindro. mettete nuovamente a raffreddare in frigorifero per un’ora circa quindi dividetelo in in due parti e da ciascuna di esse ricavare una treccia. Metteteli negli stampi a lievitare coperti con pellicola alimentare per dargli la giusta umidità, fino a che non avranno raddoppiato il loro volume.  Spennellare la superficie con un tuorlo sbattuto col latte, spolverizzate la superficie con zucchero a velo e zucchero in granella, quindi cuocere a 180° a forno ventilato preriscaldato (io ho usato il programma per pasticceria) per circa 20 – 25 minuti (provate sempre ad inserire lo stecchino di legno per controllare la cottura che può variare in funzione del proprio forno), inserendo un pentolino con acqua bollente all’interno del forno per creare umidità. Lasciate raffreddare per bene e spolverizzatele con lo zucchero a velo.
Consiglio: 
Grazie alla sua caratteristica di  essere composta come da tante rose affiancate, potete utilizzarle come merende singole da dare ai vostri figli per la scuola; si presta bene anche come dessert di accompagnamento ad una tazza di the o di cioccolata calda o ancora come un dolce ricco da prima colazione al posto dei classici croissant.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • Rosy

    Ciao Paola, complimenti anche per quest'altra meravigliosa ricetta..questa brioche è talmente bella e invitante che ne vorrei una fetta domani a colazione..dev'essere sicuramente buonissima!!!Bravissima come sempre!!:)
    un bacione!!!
    Rosy