Spaghetti ca 'nciova e a muddica

Spaghetti ca ‘nciova e a muddica

Spaghetti ca ‘nciova e a muddica è un’altro piatto della cucina palermitana. L’acciuga salata, in dialetto palermitano detta “a ‘nciova”, è l’ingrediente principale di questa ricetta, insieme al concentrato di pomodoro, uva passa, pinoli e pangrattato tostato. La maggior parte dei piatti della mia terra sono di origine araba e la caratteristica fondamentale che li contraddistingue è l’accostamento del dolce al salato, l’utilizzazione ad esempio dell’uva passa non solo nei dolci ma anche nei primi e secondi piatti, l’accostamento di molti aromi che apparentemente potrebbero essere considerati contrastanti, ma che in realtà si spostano a meraviglia. Questo che vi propongo oggi è un piatto di facilissima preparazione ma veramente molto buono.

 

Gli spaghetti con cipolla e pangrattato tostato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Passaggi per gli spaghetti ca ‘nciova e a muddica

In un pentolino fate rosolare l’aglio privato dell’anima con un filo d’olio, aggiungete la pasta di acciughe e fatela sciogliere per bene quindi unite il concentrato di pomodoro e unendo dell’acqua naturale, fatelo diluire pian piano fino ad ottenere la densità del sugo classico (potete usare come misurino dosatore la lattina stessa del concentrato di pomodoro mettendone circa due  colme). Fate cuocere dopo avere aggiunto i pinoli e l’uva passa lavata e fatta rinvenire precedentemente in acqua tiepida, il tutto dovrà cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, o comunque fino a ottenere un sugo nuovamente ristretto e denso, mescolando di tanto in tanto per evitare che possa attaccare sul fondo. Contemporaneamente, in una padella antiaderente mettete il pangrattato, bagnate con l’olio e fate imbiondire a fiamma bassa, mescolando continuamente per evitare che si bruci. Spegnete e versate in un piatto, altrimenti il pangrattato continuerebbe la cottura col suo stesso calore. Cuocete le linguine, scolatele, mettetele nel piatto di servizio, condite col sugo, spolverizzate col pangrattato tostato e servite.

Consigli

Quando la pasta è pronta e condita, vi consiglio di mettere un filo d’olio extravergine di oliva a crudo sul pangrattato tostato, prima di consumarla, fa risaltare ancora di più la fragranza e il gusto del condimento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *