Spaghetti alla Carbonara

Ingredienti: ( per 8 persone)
800g. spaghetti ( o se si preferisce anche linguine)
250g. di guanciale
2 uova intere grandissime + 6 tuorli
mezzo bicchiere di latte
pepe macinato fresco q.b.
sale q.b.
noce moscata q.b.
50g. di burro
100g. di pecorino romano grattugiato
un pezzo di cipolla bianca tritata finemente
Procedimento
Prendere il guanciale e tagliarlo a cubetti, tritare finemente la cipolla, far sciogliere il burro in una padella antiaderente abbastanza capiente, quindi aggiungere la cipolla, il guanciale e far rosolare bene, unire il latte, un pizzico di sale ed il pepe, macinato al momento, far insaporire e spegnere il fornello. Lasciare da parte. Cuocere la pasta e scolarla al dente. Contemporaneamente, in una terrina, mettere le uova, la noce moscata ed ancora un poco di pepe, quindi, con una frusta, sbattere energicamente il tutto;
unire il pecorino, completare l’operazione frullando fino a che gli ingredienti non siano ben amalgamati tra loro; mettere da parte. Riprendere la padella, versare al suo interno la pasta, le uova sbattute e mescolare bene dopo avere riacceso il fornello, per permettere alle uova di rapprendersi (non fate cuocere molto, l’uovo deve mantenersi morbido e non a pezzi). Servire ben calda.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments

  • Paola Arena

    Non so se merito tutti questi complimenti cara Gina, ma non ti nascondo che mi fanno molto piacere perché rendono il mio lavoro più produttivo e soddisfacente, e comunque, devo ammettere che di quelli che hanno assaggiato i miei piatti non si è ancora lamentato nessuno tranne per il fatto che le quantità dovevano essere ancora più generose. Un abbraccio. presto.