Cipolle speziate al forno

Cipolle speziate al forno

Oggi parliamo di cipolle speziate al forno una ricetta caratterizzata da un sapore dolciastro e da una croccantezza al palato veramente notevole; per realizzarle ho utilizzato delle cipolle di dimensione media. Oggi vi propongo una ricetta molto semplice da eseguire. Vediamo come farla.

Cipolle speziate al forno
 

Ingredienti: per 4 persone
6 cipolle 
olio extravergine di oliva q.b.
1 mazzetto di prezzemolo
4 cucchiai di pangrattato
12 foglie di alloro fresco
sale rosa dell’Himalaya macinato q.b.
1 cucchiaino di pepe macinato fresco
1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
coriandolo q.b.
noce moscata q.b.
zenzero q.b.



Procedimento

Eliminate la parte esterna delle cipolle, tagliatele a metà ciascuna in senso orizzontale e mettetele a bagno in acqua fredda per un paio d’ore, per far perdere loro l’eccessiva acidità e renderle più digeribili.

Trascorso il tempo, versate sul fondo di una pirofila lunga un filo di olio extravergine di oliva e sistemate le cipolle, una a fianco all’altra, con la parte tondeggiante rivolta verso il basso. A parte preparate un battuto di prezzemolo, aggiungete ad esso tutte le spezie, il sale, il pepe, un cucchiaio di pangrattato e un filo d’olio, mescolate il tutto e distribuite sulla superficie delle cipolle.

Utilizzate il pangrattato rimanente per spolverizzarlo sulla superficie, bagnate con un filo d’olio ancora, per far tostare il pangrattato e renderlo croccante, aggiungete le foglioline di alloro, una per ogni cipolla, per esaltarne la naturale dolcezza, quindi cuocete a forno ventilato preriscaldato a 230° per circa 50 minuti (ovviamente i tempi di cottura dipendono dal vostro forno, quindi regolatevi di conseguenza).

Sfornate e servite le cipolle come contorno, spolverizzandole con un poco di sale rosa e bagnandole con un filo d’olio a crudo.









Consigli
La stessa ricetta, naturalmente,  può essere realizzata utilizzando anche altre tipologie di cipolle, o addirittura, cuocendole insieme alle patate, tagliando entrambe a rondelle.

/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *