Insalata di patate con salumi misti e formaggio

Oggi vi propongo un insalata sfiziosa e molto semplice da preparare, un piatto che potremmo anche definire svuota frigo in quanto su una base di patate bollite, potete aggiungere tutto ciò che vi è avanzato da altre ricette, in quantità magari minime da non consentirvi di utilizzarli ancor una volta in un piatto singolo.

 
Ingredienti:
1 kg. di patate  a pasta gialla
250 g. di fior di latte
150 g. di olive verdi grandi
100 g. di prosciutto cotto
100 g. di mortadella
100 g. di salame
sale
pepe
origano
olio extravergine di oliva
Procedimento
Bollite le patate dopo averle lavate, mettendole a cuocere con l’acqua direttamente a freddo; fatele raffreddare per bene, pelatele e tagliatele a pezzi grandi. Aggiungete le olive intere, il fior di latte, il prosciutto, la mortadella, il salame, tutto a cubetti, regolate di sale, unite una macinata di pepe fresco, abbondante origano, condite il tutto con dell’ottimo olio extravergine di oliva e il gioco è fatto. Come potete vedere è di una facilità estrema. Quello che vi consiglio è di prepararla con qualche ora di anticipo, in modo da farla insaporire per bene prima di consumarla.
 
Consigli
Come ho detto prima, questa è un’insalata svuota frigo, quindi potete insere tutto ciò che vi avanza, per esempio, qualche wurstel, dei pezzetti di formaggi misti, come pecorino e parmigiano, qualche uovo sodo, dei pezzetti di prosciutto cotto e di mortadella, anche qualche carota bollita, una maniciata di capperi, o ancora, delle acciughe, del tonno in scatola, dei pezzetti di pollo o di manzo da brodo, e perchè no, delle noci.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email