Linguine col pesto di pistacchio 1

Linguine con pesto di pistacchio

L’ingrediente principale delle linguine con pesto di pistacchio, e più precisamente il pistacchio di Bronte, è una delle eccellenze siciliane del territorio, una varietà DOP. Nella cucina siciliana i pistacchi sono molto utilizzati per ricette dolci e salate, oppure per insaporire alcuni insaccati come la mortadella. Se tostati e salati, sono un perfetto snack per accompagnare l’aperitivo. Il primo piatto di oggi concilia il piacere del gusto a quello della vista, e come ben sappiamo il cibo si assapora in primo luogo con gli occhi e poi col palato.

Linguine col pesto di pistacchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per le linguine con pesto di pistacchio

3 mazzetti basilico
100 g pinoli
150 g pistacchi
1 spicchio aglio fresco
100 g Grana Padano grattugiato
50 g pecorino romano
1 pizzico sale
olio extravergine d’oliva
50 g groviera
400 g linguine

Strumenti

Passaggi per le linguine con pesto di pistacchio

Per iniziare preparate il pesto di pistacchio mettendo nel bicchiere del mixer ad immersione l’aglio, i pinoli, i pistacchi e l’olio e cominciate a tritare quindi aggiungete il basilico, lavato e asciugato, il Grana Padano, il pecorino, il sale e fate andare ancora il mixer fino ad ottenere un pesto denso e cremoso, non troppo compatto; se necessario aggiungete ancora dell’olio.

A questo punto cuocete le linguine e scolatele al dente; diluite il pesto di pistacchio con l’acqua di cottura della pasta ancora calda in modo da ottenere una salsa abbastanza fluida. 

In una padella anti aderente, fate soffriggere leggermente uno spicchio d’aglio in camicia con un cucchiaio di olio, quindi eliminatelo, spegnete il fornello e aggiungete le linguine, conditele col pesto, fatele saltare per qualche minuto, per farle insaporire. Distribuite, le linguine nei piatti di servizio, aggiungete una grattugiata di Gruyère e servite.

Potete anche preparare il pesto in quantità maggiori e conservarlo in congelatore oppure per qualche giorno in frigorifero purché sia ben coperto dall’olio altrimenti si ossida.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *