Farfalle al salmone

Farfalle al salmone

Le farfalle al salmone sono un ottimo primo piatto a base di salmone affumicato e panna. Di semplicissima preparazione, saporito, gustoso e profumato; va bene anche per particolari occasioni, in quanto il suo aspetto è abbastanza elegante. Inoltre può essere un buon sistema per consumare il salmone affumicato che è avanzato magari durante le feste, come quelle appena trascorse. Le farfalle, fresche o secche, sono il formato di pasta più adatto a questa preparazione; con la loro caratteristica forma, accolgono e trattengono il condimento in maniera adeguata.

Farfalle al salmone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le farfalle al salmone

400 g farfalle
1/2 cipolla dorata
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco
q.b. noce moscata
1 cucchiaio da tavola olio extravergine d’oliva
1 noce burro
1 confezione panna da cucina

Strumenti

Passaggi per le farfalle al salmone

In una padella antiaderente fate fondere il burro ed emulsionatelo insieme all’olio, quindi unite la cipolla tritata e fatela dorare leggermente; unite l’acqua e fate cuocere per 5 minuti in modo che la cipolla rilasci tutta la sua dolcezza, spolverizzate con la noce moscata, aggiungete la polpa di pomodoro e regolate di sale e di pepe. Fate cuocere fino a che il pomodoro si sia amalgamato col resto del composto, spegnete il fuoco e unite il salmone affumicato sminuzzato. A parte cuocete le farfalle, scolatele al dente, unitele al condimento in padella insieme a un mestolo di acqua di cottura e fatele saltare; unite la panna e amalgamate bene. Servite.

Consigli per le farfalle al salmone

Vi consiglio di provare anche la versione con le farfalle fresche fatte in casa (la ricetta la trovate qui) sentirete la differenza. La pasta fresca rende ancora più cremoso il condimento e ancora più saporito questo primo piatto.

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *