Risotto allo zafferano con straccetti di pollo

Il risotto è un piatto tipico della cucina italiana, ma ne viene fatto grande uso soprattutto al nord,  mentre al sud si preferisce la pasta. La sua caratteristica principale consiste nel fatto che il riso, in cottura, rilascia la maggior parte del suo amido creando così una consistenza cremosa.

Ingredienti: per 4 persone

 
per il brodo
1 coscia di pollo + 1 sovracoscia
4 patate
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
2 pomodori
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
sale
acqua
per il risotto
400 g. di riso Parboiled
straccetti di 1 coscia + 1 sovracoscia di pollo (quella che avete utilizzato per fare il brodo)
2 patate lesse del brodo
pistilli di zafferano
1/2 cipolla
noce moscata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
brodo di pollo
peperoncino
erbe aromatiche (peperoncino, salvia, prezzemolo e timo)
per mantecare
100 g. di burro
grana
Procedimento
Preparate il brodo mettendo in una pentola (io ho usato quella a pressione) il pollo lavato, eviscerato e privato dei residui del piumaggio, le patate pelate, i pomodori, il gambo di sedano, la cipolla, il sale, le carote, il concentrato di pomodoro e l’acqua, tanta quanto basta a coprire per bene tutti gli ingredienti; fate cuocere, filtrate il brodo e tenete da parte. Disossate la coscia di pollo che avete utilizzato per il brodo e ricavatene gli straccetti. In un mestolo di brodo caldo mettete in infusione i pistilli di zafferano. In una pentola larga fate soffriggere la cipolla tritata con l’olio, aggiungete un poco di brodo e quando si sarà assorbito, unite il riso e fatelo imbiondire; unite i pistilli di zafferano col brodo di infusione, gli straccetti di pollo, due delle quattro patate lesse schiacciate (tenete la due rimanenti da parte per la decorazione del piatto finale, insieme a qualche straccetto di pollo), la noce moscata, il peperoncino, le erbe aromatiche, fate insaporire quindi coprite col brodo, chiudete con un coperchio e fate cuocere, mescolando di tanto in tanto per evitare che attacchi sul fondo e aggiungendo dell’altro brodo in caso di necessità. Quando il riso sarà cotto, ci vorranno circa 15 minuti, togliete dal fuoco, unite abbondante grana e il burro e fate mantecare. Nel piatto di servizio posizionate un coppa pasta e al suo interno, mettete il risotto, pigiando con un cucchiaio per riempire bene gli spazi. Fate stare un paio di minuti, poi delicatamente estraetelo. Decorate la superficie con qualche straccetto di pollo e qualche pistillo di zafferano, ponetegli a fianco mezza patata con un ciuffetto di prezzemolo e servite.
Consigli
Se volete ottenere un brodo più corposo, unite al pollo anche un bel pezzo di manzo e qualche osso con midollo, e al momento di fare il risotto, potete utilizzare entrambi i tipi di carne.
/ 5
Grazie per aver votato!

Print Friendly, PDF & Email

2 Comments