Melanzane ammuttunate

Melanzane ammuttunate

Oggi prepariamo le melanzane ammuttunate che in siciliano vuol dire imbottita; è definita la carne dei poveri, per la sua versatilità nell’utilizzazione. Sono tanti i piatti che si possono fare con essa, antipasti, contorni, piatti ricchi e completi considerati “piatto unico”. La melanzana è anche un ottimo condimento per la pasta, una parte fondamentale in numerosi tortini rustici; con essa si possono fare polpette, cotolette vegetariane e tanto altro ancora.

Questa che vi propongo è una variante alla ricetta classica, che prevede una cottura nella salsa di pomodoro e l’utilizzo di melanzane mignon tipiche del territorio alle quali si praticano dei tagli in vari punti che servono a contenere un misto di sale, pepe, menta, aglio e cubetti di cacio cavallo.

Melanzane ammuttunate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le melanzane ammuttunate

Passaggi per le melanzane ammuttunate

Lavate le melanzane, e asciugatele bene;

tagliate la cupola superiore e tenetela da parte per la decorazione finale insieme a 2 fettine di salame e una di provola;

svuotate le melanzane e tagliate la polpa a cubetti molto piccoli.

Successivamente in una padella antiaderente fate rosolare nell’olio uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato, quindi aggiungete i cubetti di melanzana, qualche foglia di basilico spezzata con le mani, un pizzico di sale e pepe, la noce moscata e fate andare per qualche minuto;

a questo punto unite le olive snocciolate e fate appassire il tutto per circa 10 minuti; spegnete e fate raffreddare.

Di seguito tagliate il salame e la provola a cubetti e mischiateli alla ripieno, unite il pecorino, tagliate due rondelle sottili alla basi delle melanzane per farle stare in piedi, e quindi farcitele.

Infine ungete una pirofila, poggiate all’interno le melanzane, mettete una foglia di basilico e bagnate con un filo d’olio; per concludere cuocete in forno ventilato a 180° per 45 minuti circa. Fate intiepidire e servite.

Consigli per le melanzane ammuttunate

Potete servire le melanzane intere con la calotta poggiata sull’estremità e una foglia di basilico fresca, oppure tagliata a metà nel verso della lunghezza mettendo in evidenza tutto il ripieno.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *