Panini all'olio

Panini all’olio

Oggi vi propongo una ricetta facile facile ma deliziosa: parliamo di panini all’olio con sesamo, dall’aspetto invitante e dal profumo intenso che solo il pane appena sfornato è in grado di sprigionare. Si tratta di un pane realizzato a lievitazione mista, cioè utilizzando il lievito madre con l’aggiunta di una piccolissima quantità di lievito di birra la cui utilità è quella di dare una spinta maggiore durante la lievitazione; tale lievitazione avverrà in tempi molto lunghi, praticamente in ventiquattr’ore, e questo perché in tal modo potremo ottenere un prodotto capace di conservare la sua morbidezza per due o tre giorni.

Semprefresco con semi di sesamo dopo la cottura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Inoltre occorre:

Passaggi

Innanzitutto fate una fontana con le farine miscelate e inserite al centro l’acqua, l’olio, il miele, il lievito di birra, il lievito madre (rinfrescato il giorno precedente e lasciato a temperatura ambiente fino al momento di essere utilizzato)e impastate. In ultimo unite il sale. Fate qualche piega, arrotondatelo, mettetelo in una ciotola unta con olio, ungetene anche la superficie, coprite con pellicola alimentare e conservate in frigorifero. La mattina successiva mettete l’impasto a temperatura ambiente, sempre coperto con pellicola. Successivamente formate delle palline di 100g. ciascuna quindi allungatele e arrotolatele su se stesse.

Posizionate i panini sulla placca da forno precedentemente unta con olio, distanziandoli tra loro, spennellatene la superficie con dell’altro olio e spolverizzate con del sesamo e con dei semi di papavero facendo una leggera pressione. Intiepidite il forno, spegnetelo e fate lievitare i panini al suo interno fino al raddoppio del loro volume. Infine cuocete a 250° a forno statico per circa 10 minuti quindi mettete a ventilato per altri 10 minuti o comunque fino a che la superficie del pane risulterà dorata. Sfornate e mettete a raffreddare su una gratella.   

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *